Linfodrenaggio manuale, sistema Vodder.

Linfodrenaggio

Poco conosciuto, ma molto importante, il sistema linfatico consente alla linfa di fluire nei tessuti corporei, drenando ogni angolo dell’organismo prima di riversarsi nelle vene toraciche. Parallelo al sistema circolatorio, il sistema linfatico si oppone ad eccessivi accumuli di fluidi nei tessuti ed è considerato il baluardo di difesa del nostro organismo.

Lungo le vie linfatiche esistono degli organi, chiamati linfonodi, capaci di produrre i cosiddetti linfociti, una serie speciale di globuli bianchi deputata all’eliminazione dei microrganismi ostili. Il sistema linfatico è costituito da un articolato sistema di vasi, molto simile a quello circolatorio venoso e arterioso. A differenza del sangue, la linfa non viene spinta dall’attività cardiaca, ma scorre nei vasi mossa dall’azione dei muscoli. Contraendosi e rilassandosi, questi tessuti funzionano come una vera e propria pompa. Quando tale azione viene meno, per esempio a causa dell’eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti. Ecco spiegato come mai piedi e caviglie si gonfiano quando si rimane a lungo in piedi in una posizione statica. Per lo stesso motivo, quando la gamba è immobilizzata da una ingessatura occorre mantenerla sollevata al di sopra del livello del cuore (proprio per fare in modo che la forza di gravità agevoli il drenaggio linfatico). Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio, come dice la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. L’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Contatto

Potete contattarci via e-mail o telefonicamente, c'è la segreteria telefonica, p.f. lasciare un messaggio. Oppure compilate il formulario e inviatecelo. Prenderemo contatto con voi al più presto.

Centro-namaste

Alessandro Pawlowski

  • +41 (0)79 547 56 66
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabeth Baumann

  • +41 (0)77 252 66 17
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo

Centro-namaste

Elisabeth e Alessandro Pawlowski-Baumann
Soresina 28
CH-6802 Rivera

Prezzi

Per le terapie Ayurveda siamo riconosciuti dalle casse malati.

Riconosciuti dalle casse malati EMR (Erfahrungsmedizinisches Register) e ASCA.

  • Massaggi sportivi, manipolazioni, vitalogia, massaggio linfatico (non riconosciuti dalle casse malati).
    Alla seduta CHF 70.-

Per le terapie Ayurveda alla prima visita viene eseguita un’anamnesi. Lista dei prezzi valido dal 1.01.2019.

Nel caso di un imprevisto  si prega di avvisare  24 ore prima, altrimenti verrà fatturato il tempo riservato per Lei.